lunedì 28 febbraio 2011

BONIFICA CASSIA BIS, TORQUATI (PD): Un grazie alla Provincia di Roma, ma basta con le patetiche provocazioni del XX Municipio

Un sentito ringraziamento alla Provincia, che ha messo fine al balletto delle responsabilità innescato dal Municipio XX e dalla Regione Lazio relativamente alla competenza della pulizia delle piazzole della Cassia Bis.
Nei mesi scorsi, il Municipio – dopo le mie insistenti segnalazioni, invece di attivarsi per dare soluzione al problema che affliggeva una arteria fondamentale per la mobilità di Roma nord - ha colto l'occasione per strumentalizzare la vicenda, lanciando attacchi contro l’unica Amministrazione che non aveva competenze in materia: la Provincia.

Tale problema è stato affrontato anche nel corso della trasmissione "Foro Romano" in onda su Roma Uno, di cui sono stato ospite: durante il programma è apparsa chiara l'intenzione degli amministratori del XX Municipio di sollevare ed alimentare sterili ed inutili polemiche.
Ebbene, nonostante alla Provincia competa solo la manutenzione ordinaria della Cassia bis, e non la raccolta dei rifiuti, in questi giorni l’Amministrazione provinciale ha avviato una attività di pulizia straordinaria e di bonifica delle piazzole.
Se, dunque, il XX Municipio ha cercato di gettare fango sulla Provincia - unica Amministrazione governata dal centrosinistra- la Provincia, per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini romani, ha posto rimedio a situazioni di degrado diffuso.
Ribadendo perciò il ringraziamento alla Giunta Zingaretti e tralasciando le patetiche provocazioni di chi non intende, in realtà, risolvere i problemi dei cittadini, avendo come unico scopo quello di vincere le competizioni elettorali, sin da oggi chiedo che sia dato seguito a quanto chiesto dalla Provincia di Roma: convocare un tavolo istituzionale al fine di definire in maniera chiara le competenze in materia di pulizia sulla Cassia Bis.

Mi auguro che i cittadini romani, riflettendo sulla vicenda, possano riconoscere coloro che hanno davvero a cuore le sorti della nostra città.

Nessun commento: