12 Gennaio 2012 - Apprendiamo con sgomento la decisione del XX Municipio di vietare la distribuzione di giornali all’interno della sede municipale.
Nella nota del Presidente Giacomini, con la quale si chiede al Direttore di “emanare un idoneo dispositivo che vieti il deposito di ogni giornale, rivista o periodico” , si denuncia, a seguito della presenza di alcune testate giornalistiche,“la conseguenza che anche altri titolari ed editori vorrebbero usufruire della stessa opportunità”.
Ci chiediamo se dopo i giornali, Giacomini chiederà di limitare l’accesso ad internet o di rivedere, nella “Repubblica federale del XX Municipio”, l’art. 19 della “Dichiarazione universale dei diritti umani” sulla libertà d’informazione.
Siamo convinti che la presenza di editori locali, giornali e siti web che fanno informazione sia un’opportunità per il XX Municipio e non un impedimento. Per questo crediamo che l’informazione, anche nella sede del Municipio, sia da incentivare e non da limitare.
Chiediamo al Presidente Giacomini di rivedere la sua insolita richiesta perché la libertà di’informazione, la consapevolezza dei cittadini e il controllo che loro stessi esercitano nei confronti dell’amministrazione, passa anche attraverso l’atteggiamento aperto di una Istituzione che non deve avere paura dell’informazione, ma deve incentivarla, anche al proprio interno.
Nessun commento:
Posta un commento