venerdì 7 febbraio 2014

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE MUNICIPIO XV SUGLI ALLAGAMENTI




Roma, 7 Febbraio 2014 – Aggiornamento sullo stato del Municipio XV in seguito al nubifragio e agli allagamenti che hanno colpito il nostro territorio.

VIABILITA’:
Cassia Antica:  Attualmente la frana non può essere rimossa dalla strada poiché impedisce l’ulteriore scivolamento del costone. Sulla questione ieri si è svolto un incontro con il Dipartimento dei Lavori Pubblici e nei prossimi giorni è previsto quello con il privato proprietario del costone per stabilire le modalità dell’intervento.

Tangenziale: Ieri mattina si è tenuto un incontro con il Gabinetto del Sindaco ed è quindi in via di definizione la tipologia dell’intervento che dovrà essere effettuato per ripristinare lo stato dei luoghi. Si tratterà di un intervento tecnicamente molto complesso e che richiederà tempi lunghi stimati all’incirca in 3-4 mesi.

Via Frassineto: La strada è aperta al solo traffico locale. Oggi alle 15 si terrà un incontro in Municipio tra Ardis, ACEA, Dipartimento dei Lavori Pubblici e Assessorato ai Lavori Pubblici, convocato dal Municipio Roma XV

Sottopasso de La Celsa e parcheggio: Grazie al tempestivo intervento del Dipartimento S.I.M.U. prevediamo di riaprire il sottopasso già nella giornata di oggi. Sono in corso il ripristino del collegamento tra sottopasso e fosso, oltre ad un’accurata pulizia con l’eliminazione di rifiuti e detriti. Ad oggi sono stati rimossi e portati via ben 5 camion di fango e altrettanti di rifiuti.

FRANE:
Siamo intervenuti sulla frana di Via Macherio e la strada è percorribile in tutti e due i sensi di marcia. Anche via Salk, nella quale sono in corso ulteriori verifiche da parte di ACEA, è stata sistemata ed è perfettamente percorribile. Doppio senso di circolazione ripristinato anche in via della Riserva di Livia.

BUCHE:
Affinché le strade del territorio siano percorribili si sta lavorando h24: durante la notte, per recare il minor disagio possibile ai cittadini, vengono tappate le buche ed effettuati i transennamenti.

Sull’ASSE CASSIA stiamo intervenendo sulle buche nel e fuori dal GRA. A Cesano sono stati effettuati gli sfangamenti ed oggi si provvederà alla riparazione delle buche. Nel resto del territorio è previsto invece il rappezzo definitivo per evitare che, nel caso si ulteriori piogge, si riaprano. Sempre sull’asse Cassia è in corso la verifica sulle caditoie a seguito degli eventi.

Sull’ASSE FLAMINIA è stato rimosso il fango accatastato ai lati delle strade ed è stata effettuata la prima operazione sulle buche più rilevanti, mentre oggi si provvederà a tapparle in maniera definitiva. Anche qui si sta effettuando la pulizia delle caditoie.

Ricordiamo inoltre che gli interventi del Municipio riguardano solo la viabilità locale e non le strade di grande viabilità.

SOCIALE:
Dalla mattina di domenica tutte le famiglie sfollate, a seguito dell’alluvione, che nella notte di sabato sono state ospitate presso la Parrocchia di S. Alfonso Maria de' Liguori, dove la Protezione Civile del Comune di Roma ha provveduto ad allestire l’accoglienza con letti e coperte, sono state alloggiate presso l’Hotel Falminius dal Municipio Roma XV con la preziosa collaborazione della Croce Rossa del territorio.

Presso l’Hotel Falminius da alcuni giorni prima dell’alluvione erano presenti le famiglie rom provenienti da un precedente sgombero a Roma Est. Immediatamente, vista la gravità della situazione e a seguito delle nuove domande di ospitalità, il Municipio Roma XV ha richiesto il trasferimento dei rom in un luogo diverso per permettere alle nuove famiglie alluvionate di soggiornare presso l’albergo e di rimanere nella loro zona.

Attualmente sono circa 60, di cui almeno 22 minori, gli abitanti di Prima Porta che in seguito agli allagamenti che hanno colpito il nostro territorio sono state alloggiate presso l’Hotel Flaminius.

Sin da subito abbiamo richiesto e ottenuto la presenza presso il Flaminius della Croce Rossa Italiana che opera con personale medico ed infermieristico, a disposizione degli ospiti anche un team di psicologi.
Durante questi giorni, difficili e traumatici, i bambini hanno potuto godere dell’animazione offerta dall’associazione “La Cicogna”.

La Protezione Civile distribuisce puntualmente i pasti oltre ai beni alimentari di prima necessità come latte e omogeneizzati per i più piccoli, che i primi giorni sono stati consegnati dai volontari della Parrocchia di Via Della Giustiniana.
Qualora si rendesse necessario dare assistenza alloggiativa ad altri nuclei familiari abbiamo allertato Roma Capitale affinché metta a disposizione altri spazi chiedendo che questi siano rintracciati comunque nel nostro territorio soprattutto per garantire la continuità didattica ai bambini che frequentano le scuole del XV.

ALLAGAMENTI:
Ex Macelletto (via della Giustiniana 278): ieri abbiamo finito di togliere il fango all’interno dell’area grazie al supporto dei mezzi della protezione civile. Fango che è stato depositato nel parcheggio di Via Gemona del Friuli.

EVENTUALI RISARCIMENTI:
Poiché è in corso di definizione la “Dichiarazione dello stato di calamità naturale” da parte della Regione Lazio, richiesta dai Presidenti dei Municipi XIII, XIV e XV e concessa dal Presidente della Regione, non è ancora possibile fornire informazioni certe sulle procedure e sulla modulistica utile all’eventuale richiesta di risarcimento danni da parte dei privati cittadini.

Rimane utile, nel frattempo, raccogliere tutta la documentazione relativa allo stato dei luoghi e degli eventuali danni subiti, idonea a dimostrare quanto verrà richiesto nel momento in cui le procedure saranno definite e rese  pubbliche. Appena definite le procedure il Municipio Roma XV allestirà uno sportello al fine di raccogliere le domande e supportare quanto più possibile le richieste dei cittadini.
Finita l’allerta, l’unità di crisi del Municipio Roma XV organizzata nei locali di Via Caprilli è stata sciolta, ma verrà riattivata in caso di riapertura dell’emergenza (0667697320-21)

Ringraziando per la pazienza e per la comprensione i cittadini e rivolgendo un immenso ringraziamento alle decine di volontari, alla Protezione Civile, ai Vigili Urbani agli uffici municipali e alla Croce Rossa del Municipio Roma XV che stanno operando sul territorio, ricordiamo che gli uffici del municipali provvederanno a dare tutte le indicazioni richieste al seguente numero: 06-69620333.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bravo Presidente, oltre a darti da fare per risolvere la situazione, offri anche un utile resoconto dello stato dell'arte.

Anonimo ha detto...

e di sollievo poter pensare che le istituzioni ci sono e si danno da fare per i loro cittadini ,e di sollievo anche per chi non a subito danni posso dire solo una cosa..... daje