mercoledì 12 marzo 2014

ASS. PARIS: RISULTATI SONDAGGI FRANA CASSIA, CON RIAPERTURA IMMEDIATA RISCHIO CROLLO ABITAZIONI

In seguito ai sondaggi geotecnici e sismici conclusi la scorsa settimana dal Diparimento Lavori Pubblici di Roma Capitale ed effettuati grazie all’Ordinanza del Sindaco che ha permesso l’accesso alle proprietà dei privati coinvolti nella frana, è arrivata nella giornata di oggi in Municipio la relazione dei tecnici incaricati dal Dipartimento.

Questo in sintesi ciò che emerge dalla relazione:


-la totalità dei sondaggi effettuati e l’osservazione costante della zona di distacco rivelano l’impossibilità di rimuovere i detriti accumulati sulla sede stradale, perché la rimozione in corrispondenza della base del costone potrebbe innescare un ulteriore scivolamento del materiale a monte, che causerebbe il probabile crollo dell’edificio ubicato proprio in prossimità della frana;

-la scarsa resistenza del terreno del costone (dovuta soprattutto all’aumento della pressione interna provocata dall’acqua) determina che la messa in sicurezza della scarpata sia realizzata attraverso l’utilizzo di muri in cemento armato su pali di fondazione. Subito dopo dovranno essere applicate necessariamente delle soluzione tecniche per l’intercettazione e lo smaltimento delle acque, sia di superficie che sotterranee;

-il tipo di intervento previsto, cioè di “muro di sottoscarpa” in cemento armato, necessita la messa in sicurezza provvisoria del piede della scarpata con un piano di lavoro rialzato di due metri rispetto al piano stradale: piano di lavoro che sarà delimitato dai new jersey in cemento armato già collocati attualmente in loco e che quindi non possono essere arretrati. Inoltre in questa prima fase la logistica di cantiere prevede di occupare la parte di strada tra il civico 240 e l’incrocio con via Pareto che pertanto rimarrà chiusa al traffico fino a quando la messa in sicurezza del costone franato non sarà terminata;

-durante la seconda fase che si svilupperà con un intervento lungo la scarpata, sarà possibile arretrare le barriere ed aprire almeno una corsia di marcia.;


-la durata orientativa delle due fasi è di circa un mese di lavoro ognuna.


Elisa Paris Assessore Lavori Pubblici Municipio Roma XV

Nessun commento: