martedì 11 marzo 2014

TORQUATI – OTTAVI: APPROVATE DOMANDE CONTRIBUTI ALLUVIONATI XV MUNICIPIO

Si è conclusa venerdì 7 marzo la presentazione delle domande per l’ottenimento di contributi pubblici effettuate dai residenti o domiciliati in abitazioni situate nelle vie colpite dall’alluvione degli scorsi 30 e 31 gennaio.

Da ieri abbiamo terminato ogni tipo di operazione burocratica, essendo riusciti ad esaminare tutte le richieste che sono pervenute al XV Municipio.

Le domande presentate al nostro Municipio sono state 227: abbiamo quindi provveduto all’approvazione di 202 domande che sono perciò state ammesse alla concessione dei “contributi urgenti a sostegno delle famiglie che versano in condizioni di eccezionale disagio per gli effetti che gli eventi alluvionali del 30 e 31 gennaio 2014 hanno determinato in alcune zone del territorio del Municipio Roma XV”.


Ci sono inoltre 25 richieste non rispondenti ai requisiti poiché “istanze presentate con i ISEE superiore ai 30.000 Euro o appartententi a vie non comprese nelle zone alluvionate”.

Siamo quindi infine lieti di poter annunciare che le domande approvate nel nostro Municipio sono state  ammesse alla graduatoria comunale.

Questa mattina siamo stati inoltre in riunione con il Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale e ci è stato comunicato che appena sarà conclusa la stessa procedura da parte degli altri quattro municipi coinvolti dall’alluvione (Municipio X – XII – XIII –XIV) sarà possibile stilare la graduatoria finale e quindi permettere ai cittadini di accedere ai contributi spettanti.

Facendo seguito a quanto abbiamo votato nel Consiglio Municipale dell’ 11 febbraio e dopo lo stanziamento di 1.500.000 euro da parte della Giunta di Roma Capitale, quello di oggi è il primo e fondamentale passo dell’Amministrazione  Municipale e Comunale verso la reale consegna di aiuti concreti ai cittadini del XV Municipio.


Ricordiamo ancora una volta che questo contributo non è un risarcimento danni, che avverrà successivamente con procedure diverse e dopo che il Governo avrà approvato definitivamente lo stato di calamità naturale richiesto dai Municipi e dalla Regione Lazio.

Daniele Torquati Presidente Municipio Roma XV

Michela Ottavi Assessore Politiche Sociali Municipio Roma XV

Nessun commento: