venerdì 3 giugno 2011

BILANCIO XX MUNICIPIO, TORQUATI (PD): IL PDL BOCCIA TUTTI GLI EMENDAMENTI DEL PD SULLE OPERE E TOGLIE I FONDI PER I DISABILI

Con la giornata odierna si conclude la lunga maratona del XX Municipio sul bilancio.

I colleghi del PDL hanno votato a favore dell’intera manovra proposta da Roma Capitale, dando il proprio beneplacito a forti tagli per il settore del sociale e ad una riduzione del 40% dei fondi per la manutenzione degli edifici scolastici. In tutto il territorio municipale, inoltre, da qui ai prossimi tre anni sarà impossibile realizzare nuove opere.

L’intenzione dell’opposizione, in particolare quella del PD, era di vincolare l’approvazione del bilancio proposto dal Campidoglio ad alcune opere di interesse generale, peraltro già approvate con singole risoluzioni dall’intero Consiglio del XX Municipio. Ci si è invece ritrovati di fronte ad un PDL che, pur impegnatosi anima e corpo - e per un anno intero - a far promesse ai cittadini, si è scandalosamente tirato indietro al momento di richiedere ufficialmente i fondi al Comune di Roma.


In totale asservimento alla Giunta Capitolina, l’intero gruppo del PDL si è dichiarato contrario al finanziamento per l’eliminazione dei container in amianto ad Osteria Nuova; ha bocciato lo stanziamento di fondi per la voragine di Via Comparini (per la quale il PD aveva presentato anche un ordine del giorno collegato); si è poi espresso contro il finanziamento per la rotatoria di Via Cassia Antica e quello per la palestra della scuola media di Cesano; ma, soprattutto, ha votato in maniera compatta contro l’emendamento che intendeva vincolare l’approvazione del bilancio alla richiesta di finanziamento per la costruzione della nuova scuola alla Giustiniana.

Il culmine dell’indecenza si è però raggiunto con la modifica, proposta ed approvata dal PDL, che ha determinato lo spostamento dei fondi destinati all’assistenza dei disabili a quelli che saranno utilizzati per le iniziative “istituzionali” della Presidenza del Municipio.

La lunga seduta consiliare, dunque, si è conclusa con il PDL che ha votato contro opere di interesse generale - per la realizzazione delle quali aveva però assunto impegni precisi in Aula ed in modo ancora più diretto con gli stessi cittadini - e che è poi arrivato ad avere il coraggio di distrarre i fondi per l’assistenza ai portatori di handicap per farli confluire in quelli destinati alla Presidenza.

L’opposizione del Municipio Roma XX si è battuta nell’effettivo interesse dei cittadini, scontrandosi però con i numeri di una maggioranza presuntuosa in cui, in maniera evidente, manca la qualità e l’onestà di un serio impegno nel mantenere i propri impegni.

La risposta del Capogruppo del PDL Dario Antoniozzi: "la sinistra è sempre meno credibile"

BILANCIO XX MUNICIPIO, TORQUATI (PD): IL PDL ALZI LA TESTA E LEGGA IL BILANCIO.

Ancora una volta mi trovo costretto a replicare ad un esponente del PDL municipale: questa volta nientemeno che al Capogruppo, il quale nel giro di pochi giorni si è scomodato addirittura due volte per attaccare il Gruppo del PD.

Mi è dispiaciuto (ma, in realtà, neppure tanto, poiché in tal modo le dichiarazioni del cons. Antoniozzi sono apparse già nell'immediato poco credibili) aver constatato che il comunicato del Capogruppo del PDL era intriso di affermazioni strumentali ed ideologiche, senza però contenere alcun dato che, concretamente, potesse smentire la fondatezza delle accuse lanciate dal PD.

Vuole forse negare, il cons. Antoniozzi, che nel bilancio del XX Municipio ci sono 14.000 euro in meno per la manutenzione degli edifici degli asili nido? o che mancano 48.000 euro per gli edifici delle materne, 55.000 euro per le scuole medie e ben 68.000 euro per le elementari?

Vuole forse negare che l’intero gruppo del PDL ha approvato un emendamento per spostare fondi destinati all’assistenza dei disabili a quelli che saranno utilizzati per le iniziative ‘istituzionali’ della Presidenza del Municipio?

Oppure vuole negare che il gruppo del PDL abbia bocciato gli emendamenti del PD finalizzati a vincolare l’approvazione del bilancio al finanziamento della scuola della Giustiniana? o che la maggioranza, compatta, abbia votato contro la rotatoria di Via Cassia Antica e contro il rifacimento della scuola di Osteria Nuova?

Ebbene, Antoniozzi non lo può negare, perché tutto questo è accaduto.

Invito il Capogruppo del PDL a risparmiarsi gli attacchi al Gruppo del PD, che realmente si impegna e produce proposte concrete: pensi, piuttosto, a leggere, almeno adesso, i dati del bilancio che la maggioranza municipale ha approvato. Anzi, a lui - che ha affermato di preferire di <> - consiglio di "alzare la testa" mentre lavora poiché, altrimenti, rischia di non riuscire a vedere bene il futuro di un Municipio che è stato lasciato senza risorse per realizzare quanto necessario, e che è guidato da un PDL che non ha né progetti né dignità.

L'intero articolo dove potrete consultare le tabelle di bilancio che ho allegato al comunicato, dalle quali si evince chiaramente che il PDL e il suo Capogruppo hanno una seria confusione per quanto riguarda il Bilancio:
"Ecco i dati del bilancio. Chi mente il PD o il PDL?"












Nessun commento: